Siamo da sempre abituati a ripudiare la plastica, considerata dannosa per l’ambiente, previlegiando l’utilizzo del vetro. Al contrario il peso specifico del vetro e l’energia consumata durante il suo ciclo di vita lo renderanno più inquinante rispetto alla plastica che spesso, ad oggi, viene anche riciclata!
Infatti, per tutelare l’ambiente, prediligiamo le bottiglie d’acqua in vetro rispetto a quelle di plastica. Da un’analisi più profonda, la plastica risulta migliore.
Nel 1969 un produttore di una famosa bevanda scelse di venderla in bottiglie di plastica, dopo aver analizzato il ciclo di vita di diversi materiali. Da qual momento vari studi hanno confermato che la plastica sarebbe meno dannosa rispetto al vetro.
Secondo uno studio di ricercatori britannici, il vetro danneggia l’ambiente più della plastica, in quando la produzione necessita di un’enorme quantità di energia e materie prime, la cui estrazione ha un impatto notevole sugli ecosistemi.
Il vetro è un materiale durevole e riciclabile al 100%. Tuttavia, proviene da materiali come la sabbia silicea, il carbonato di sodio e quello di calcio. Nondimeno, questo ha un notevole impatto sull’ambiente legato all’estrazione mineraria. Inoltre, durante il processo di produzione del vetro, vengono rilasciati numerosi gas nocivi, ad esempio anidride carbonica e solforosa.
Il vetro risulta nocivo a causa del suo maggior peso specifico, nondimeno per l’energia consumata durante il suo ciclo di vita.
E tu, ne eri a conoscenza?