Disinfestazione zanzare: non aspettare l’estate per affrontare il problema.
Durante i mesi invernali vi è mai capitato di veder svolazzare indisturbatamente una zanzara in casa vostra? Vi sarete chiesti com’è possibile che non ci lascino in pace neanche durante l’inverno?
La risposta è semplice: nonostante le basse temperature della stagione invernale, questi insetti continuano a proliferare nei giardini di molte abitazioni e a popolare le aree verdi in cui l’acqua tende a ristagnarsi.
Le ragioni principali sono due:
- Temperature anomale, il caldo è un grande alleato di questi insetti;
- La comparsa, in Italia, di specie resistenti al freddo.
Qui la domanda sorge spontanea: se le zanzare continuano a farsi vedere anche nei mesi più freddi dell’anno, quante saranno durante l’estate? E come possiamo difenderci?
Se siete proprietari di giardini di piccole o grandi dimensioni, sicuramente avrete già pensato a diverse soluzioni (es. spray o zampironi) che si sono rivelate fallimentari. Il nostro consiglio è programmare una disinfestazione strategica, al fine di poter tornare ad essere gli unici padroni del vostro giardino.
Le zanzare: un nemico temibile
In natura, ogni cosa ha il suo ruolo, così anche le zanzare svolgono il loro nell’ecosistema. Ad esempio, i maschi di zanzara sono impollinatori e, cercando cibo, partecipano all’impollinazione delle piante permettendo così lo sviluppo dei frutti. Inoltre, le zanzare sono un’importante fonte di cibo per altri animali (anfibi, pesci, uccelli, rettili di piccole dimensioni). Questi insetti hanno un enorme potenziale riproduttivo e riescono ad adattarsi ad ogni tipo di ambiente. La zanzara tigre, in particolar modo, ha dimostrato di adattarsi all’ambiente urbano, tanto da sostituire le altre specie già presenti. Il loro ciclo vitale è legato alla presenza di acqua stagnante, punti di accumulo di acque piovane, acqua di scarico, grondaie, piscine ecc. Ogni tipo di ristagno idrico rappresenta un habitat ideale per la loro proliferazione, questo perchè le larve possono svilupparsi solo in ambiente acquatico. Alla loro diffusione contribuisce anche la drastica riduzione demografica dei loro predatori.
Non esiste un animale più fastidioso della zanzara; le sue punture sono irritanti e pruriginose, e ci fanno dire addio alle belle serate in giardino con gli amici o una qualsiasi serata di relax.
Nonostante le sue dimensioni, oggi la zanzara è considerato l’animale più letale al mondo. Ogni anno, infatti, provoca milioni di morti a causa delle malattie che trasmette.
Disinfestazione zanzare: quando farla?
La primavera è il momento giusto. La bella stagione porta con sè sole e giornate calde, ma al tempo stesso è il periodo in cui iniziano a schiudersi le uova di zanzare e i nostri giorni iniziano a popolarsi di questi insetti. Infatti, facendo riferimento alla loro rapida proliferazione, questa si accentua in particolar modo nei primi giorni primaverili.
Bisogna considerare che le prime larve si schiudono proprio nel mese di Aprile, per poi proseguire con molta più rapidità nel mese di Maggio, quando la zanzara tigre inizia a deporre le nuove uova. Da Giugno a Settembre, quando le temperature sono molto alte, rappresentano i mesi ideali per il prolificare di questi insetti: in questo periodo sono più attive a causa dell’umidità presente nell’aria.
Il giorno del primo intervento andrebbe scelto a seconda delle temperature e delle caratteristiche climatiche del luogo. Se la prassi è quella di iniziare le disinfestazioni nel mese di Marzo, non è da escludere che possano rivelarsi utili degli interventi già a partire da fine febbraio, nell’ipotesi in cui le temperature raggiungano eccezionalmente i 15-20 gradi.
La soluzione è programmare una disinfestazione strategica
Hai mai pensato di fare una disinfestazione contro le zanzare? Non sono soltanto le amministrazioni comunali e regionali a rivolgersi a professionisti per questo tipo di operazioni. Spesso questi servizi vengono richiesti anche da privati che scelgono di affidarsi a professionisti per combattere le zanzare in giardino o in casa.
Il numero di interventi e il periodo sono fattori che dipendono dalla presenza o meno nel tuo giardino di:
- Fontane, vasche, stagni, cisterne
- Sottovasi
- Tombini
- Impianto idrico
- Siepi
Come detto precedentemente, i rimedi fai da te o naturali possono risultare inefficaci o non sufficienti a risolvere il problema.
Falcinelli Ecologia, grazie alla sua esperienza consolidata nel corso degli anni, svolge interventi mirati ed efficaci, merito di una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti relativi ad ogni problematica inerenti a zanzare e non solo. L’azienda dispone delle attrezzature più moderne e accurate per salvaguardare l’igiene e l’ambiente. Gli interventi vengono effettuati in base alle caratteristiche del posto e all’orario più indicato. Solitamente, se si tratta di zanzare comuni, il momento idoneo è durante la ore notturne o all’alba; se si tratta di zanzare tigre è indicato il pomeriggio. Visto che quest’utlima specie produce uova anche in inverno, è possibile programmare una disinfestazione sia nei mesi invernali che in quelli estivi.