Le zanzare oltre ad essere piccoli insetti fastidiosi possono anche rappresentare un rischio per la salute umana. In Italia, oltre alle comuni zanzare notturne (genere Culex), si diffonde sempre più rapidamente la zanzara tigre asiatica (Aedes albopictus), introdotta dal sudest asiatico attraverso il commercio dei copertoni usati. Quest’ultima, oltre a essere la principale fonte di fastidio nei pomeriggi estivi, può potenzialmente trasmettere più di 20 virus diversi.
Ma vediamo insieme alcune caratteristiche di questi insetti:
- Le zanzare sono ben visibili ad occhio nudo, e le femmine, responsabili delle fastidiosissime punture, hanno il tipico apparato boccale a forma di stiletto con cui pungono persone e animali per nutrirsi del loro sangue. Purtroppo, bambini e anziani sono spesso vittime predilette delle zanzare. Poiché depongono le uova sulla superficie dell’acqua, la presenza delle larve nei ristagni d’acqua è un segnale di infestazione.
- Le zanzare hanno bisogno di acqua per completare il loro ciclo di vita. Pertanto, la presenza di ristagni d’acqua in giardini, parchi e campagne può favorire la proliferazione di questi insetti. Riconoscere e rimuovere i potenziali siti di deposizione delle uova è fondamentale per la prevenzione.
- Per liberarsi delle zanzare, è possibile ricorrere a trattamenti specifici. L’azienda Falcinelli Ecologia offre servizi di disinfestazione atti a ridurre e a contenere la proliferazione delle zanzare per locali pubblici o privati, giardini, spazi verdi e qualsiasi altro tipo di luogo che ne favorisca la crescita. Inoltre importante è lo sviluppo di un calendario ad hoc per rendere la disinfestazione non un evento isolato, ma periodico, di modo da non permettere la nuova formazione di uova nei periodi più caldi.
Non dimenticare infine che le zanzare sono considerate l’animale più letale al mondo, poiché trasmettono malattie come la malaria e la dengue. La prevenzione e la disinfestazione sono fondamentali per ridurre questo rischio.