Falcinelli Ecologia

Come ridurre il nostro impatto sul pianeta

Come ridurre il nostro impatto sul pianeta

Come ridurre il nostro impatto sul pianeta: con le dovute attenzioni, tutti possono fare la differenza modificando le proprie abitudini dagli acquisti all’uso dell’acqua, dagli alimenti ai mezzi di trasporto.

Qual è il significato di sostenibilità e cosa s’intende quando si parla di sviluppo sostenibile?

“Sostenibilità” è un concetto complesso. Il termine è stato usato per la prima volta nel 1992, durante le prima conferenza dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) sull’ambiente. La prima definizione che è stata data era incentrata molto sull’ecologia:

Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Successivamente il termine ha subito una graduale evoluzione ed oggi viene utilizzato con un significato più ampio che abbraccia l’ambiente e lo mette in relazione con la società e l’economia. Si è cominciato a parlare di problemi come gas serra, effetto serra e buco dell’ozono e a studiare modelli di sviluppo per incrementare il rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Questo è il significato della sostenibilità: costruire un equilibrio mondiale tra l’uomo e l’ecosistema, una forma di sviluppo che salvaguarda l’ambiente e garantisce i bisogni presenti e futuri.

La sostenibilità e lo sviluppo sostenibile sono legati a un’idea di benessere incentrato sulla qualità della vita delle persone e ruota intorno a:

Come ridurre il nostro impatto sul pianeta?

Prestando le dovute attenzione alle nostre abitudini da consumatori, tutti possiamo fare la differenza: dagli acquisti all’uso dell’acqua, dalle origini dei cibi ai mezzi di trasporto. Infatti, se tutti quanti usassimo dei piccoli accorgimenti, l’impatto sarebbe decisamente significativo.

Qui sotto riportiamo alcuni pratici su come diminuire l’impatto ambientale:

1. Ridure il consumo di energia

L’installazione di un sistema energetico smart possono aiutarti a gestire e tracciare il tuo utilizzo di energia e a ridurre le emissioni di carbonio. Spegnere le luci quando si esce da una stanza è un’abitudine da promuovere fin dall’infanzia, affinché diventi un gesto inconscio. Quella che può apparire come un’azione banale, in realtà, contribuisce a ridurre i consumi energetici. Oppure, scollega i dispositivi quando non vengono utilizzati: alcuni oggetti tecnologici consumano comunque energia.

2. Ridurre gli acquisti

I due terzi delle materie prime, provenienti dalla natura e trasformate in prodotti, finiscono tra i rifiuti. La soluzione? Un’economia circolare in cui utilizziamo le risorse con parsimonia e ricicliamo all’infinito. In questa visione rifiuti e inquinamento sono eliminati, materiali e prodotti vengono concepiti per essere mantenuti in uso e la natura viene rigenerata.

3. Evitare la plastica usa e getta

Ogni anno sono prodotte circa 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica. Solo il 9% della plastica viene riciclato, il resto si accumula nei fiumi, nei mari e nelle discariche. Quindi, ora che è arrivata la primavera e le gite all’aperto sono un must della stagione, è consigliabile portare bicchieri per il caffè, borraccia e posate riutilizzabili.

4. Scegliere la moda green

Ogni anno vengono prodotti un miliardo di capi di abbigliamento e si stima che l’equivalente di 412 miliardi di euro vada perduto sotto forma di vestiti mai messi o raramente riciclati. Entro il 2050 l’industria della moda consumerà un quarto del budget di carbonio del mondo.

È consigliabile evitare la fast fashion e preferire invece la qualità, ovvero prodotti realizzati con materiali a basso impatto. Inoltre è bene vendere e riciclare il più possibile gli abiti che non metti più.

5. Non sprecare

Al giorno d’oggi produciamo e acquistiamo 70 volte in più rispetto agli anni ’50, il 99% degli acquisti diventano rifuti entro i primi 12 mesi.

Tenere presenti le “tre R” non è mai stato così importante: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Questa regola si riferisce a tre comportamenti essenziali, e ci aiuta a ridurre l’impatto ambientale della nostra vita rispettando la natura.

Falcinelli Ecologia si impegna a incoraggiare azioni positive a livello individuale per aiutare a mitigare il cambiamento climatico.

Exit mobile version